© © 2023 - Carmine Montella, Baiano (Av). Senza l’autorizzazione scritta del titolare del copyright è vietato l’uso di testi, immagini e video del sito.

Riqualificazione del cinema Colosseo

3.000.000 di euro per la riqualificazione del Cinema Colosseo

Intervista al Sindaco, dr Vincenzo Cavaccini.

(Giugno 2008)

"Dare a Cesare quello che è di Cesare."

Nei nostri paesi c'è il pessimo vizio di cercare il pelo nell'uovo a tutti i costi, pur di non riconoscere obiettivamente i meriti di chi opera. Si cerca solo di sottovalutare o di distruggere anche le cose ben fatte, come massimo obiettivo per la soddisfazione delle proprie miserie. Ogni tanto si dovrebbe dare una medaglia d'oro alla imbecillità. Probabilmente ne servirebbero molte!

Quando in un piccolo paese come Baiano un'amministrazione porta a compimento l'iter per un progetto importante per la comunità, allora bisognerebbe spogliarsi di ogni rivalità ed essere contenti, perché i benefici sono per tutti i cittadini e per il futuro dei nostri giovani. Bisognerebbe dire sempre e comunque "Bravi!", a prescindere dalle proprie posizioni politiche.

La Regione Campania ha finanziato con tre milioni di euro il progetto per la ristrutturazione e riqualificazione della sala dell'ex Cinema Colosseo di Baiano.

La notizia mi ha reso felice, anche perché ho sempre sottolineato con forza l'importanza dell'acquisto e della riqualificazione sia del Cinema Colosseo, sia del Palazzo Spagnuolo. Strutture estremamente importanti per l'organizzazione di attività culturali, sociali e politiche, in considerazione delle enormi potenzialità dei Baianesi, che hanno sempre dato dimostrazione di impegno, di competenza, di abilità in ogni campo, tutte le volte che hanno avuto a disposizione gli spazi giusti. E qualche volta anche senza!

Poiché niente nasce dal niente e niente piove dal cielo senza giusta causa, abbiamo chiesto al Sindaco, dr Enzo Cavaccini, come si è arrivati al finanziamento del progetto.

Riportiamo una sintesi della lunga e articolata intervista.

<<L'idea di riqualificare la sala dell'ex Cinema Colosseo è stata sempre nei nostri pensieri e questa amministrazione è stata lungimirante. Già nel 2005, appena dopo l'insediamento, andai ad una riunione del PIT Clanio e al tavolo di concertazione proposi una scheda per la trasformazione in teatro del Cinema Colosseo, sapendo che tutti i consiglieri comunali di maggioranza volevano investire su questo progetto.

Successivamente, con delibera n. 9 del 30-3-2006 in Consiglio Comunale approvammo il Programma di Valorizzazione del Centro Urbano, nel quale la trasformazione in teatro del Cinema era uno dei tasselli importanti, insieme alla ristrutturazione delle piazze, al recupero del Palazzo Spagnuolo, alla realizzazione di parcheggio sotterraneo e all'arretramento della stazione.

In questa ottica, a seguito di avviso pubblico del giugno 2006 per l'affidamento di incarico tecnico per l'elaborazione della progettazione per i lavori di "Riqualificazione della sala storica dell'ex cinema-teatro Colosseo" demmo mandato all'arch. Pasquale Miano, professore dell'Università di Napoli, di redigere un progetto che rispecchiasse la nostra idea di investire sulla cultura teatrale per il nostro territorio, per offrire così un punto di riferimento a tutte le associazioni teatrali che operano nel Baianese. In considerazione anche della particolare tradizione teatrale che in tanti anni ha visto impegnate tantissime compagnie filodrammatiche.

Nell'agosto del 2006, con delibera di G.C. n. 83, fu approvato il progetto redatto dall'arch. Miano, che (oltre alle uscite laterali e ad un punto bar) prevede 300 posti a sedere in platea, la rimodulazione della galleria con altri 50 posti, la creazione di una sala convegni con 75 posti delimitata da una chiusura a scomparsa con porte di vetro ed uno spazio da destinare a una sorta di museo di arte contemporanea.

Come vedete è un'idea prestigiosa, nata senza finanziamenti ma con la passione nostra e del prof. Miano che ha fatto il suo lavoro gratuitamente. Se è vero che la fortuna aiuta gli audaci, possiamo dire di essere stati baciati dalla fortuna, perché la Regione Campania, con delibera di giunta n. 1832 del 23-11-2006, ha istituito il Parco Progetti Regionali del Settore Turismo. Immediatamente noi abbiamo presentato il nostro progetto già definitivo ed esecutivo, che è stato apprezzato per la sua qualità e preso subito in grande considerazione perché ha tutti i canoni di una bella progettualità e, soprattutto, con tecniche all'avanguardia. Siamo stati messi in una sorta di graduatoria intorno al 77° posto, fuori dal finanziamento. Poi la Regione ha deciso di finanziare i progetti in graduatoria di quei comuni che dimostravano di essere "virtuosi" nella raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

Baiano, grazie all'impegno dei suoi cittadini e del responsabile di settore, è un paese "virtuoso" e questa condizione ha consentito l'accesso ai fondi regionali.

Possiamo dire di esserci trovati pronti al punto giusto e al momento giusto!!! Il progetto del prof. Miano si è raccomandato da solo. Ha superato brillantemente diversi nuclei di valutazione ed è stato finanziato.

Tutto il resto sono solo chiacchiere di piazza che non aiutano a crescere. La cosa importante è aver creato le condizioni giuste per dare alla collettività un'opera importante, un luogo che sarà ora e in futuro il fiore all'occhiello per Baiano!>>

Ringrazio il Sindaco, sottolineando ancora una volta la mia soddisfazione di cittadino sempre pronto ad evidenziare ciò che di buono viene realizzato a Baiano e per Baiano. E il Palazzo Spagnuolo, il parcheggio sotterraneo, la stazione? Vi do appuntamento al prossimo numero del giornale.

 

Il testo è stato pubblicato il 10-6-2008 su <>, periodico d'informazione del Baianese.