(Avella, 5 giugno 1899 * 11 aprile 1974)
(Figlia di Onofrio Pescione e Gemma Guerriero)
Erano gli anni ’60 e le strade dei “Vesuni” di Baiano erano il luogo prediletto per i nostri giochi. Col sole o con la pioggia si stava tutti insieme fino a tarda sera. Così siamo cresciuti, rafforzando i vincoli di amicizia che si sono consolidati nel tempo e facendo tutte quelle esperienze grazie alle quali siamo diventati gli uomini di oggi.
L’unico televisore del quartiere stava in casa della signora Clorinda Pescione, maestra elementare, originaria di Avella e moglie del dr Nicola Napolitano, segretario del Comune di Baiano.
Nessuno di noi aveva i soldi per permettersi quel lusso! Ebbene, alle 20:50 di ogni sera lasciavamo ogni cosa e salivamo correndo su da lei. Era l’ora dello storico “Carosello”. Lei, con l’aria di una buona nonnina, ci accoglieva contenta di offrire la sua ospitalità a noi ragazzetti che, educatamente, ci sedevamo per terra elettrizzati a guardare la serie di filmati pubblicitari che andavano in onda sul programma nazionale della Rai, sotto lo sguardo compiaciuto e un po’ severo del marito, Nicola Napolitano, Segretario del comune di Baiano.
Non c’è ragazzo della mia generazione che non porti nel cuore il ricordo di quei dieci minuti di Carosello a casa della signora Pescione, alla quale ho piacere di dedicare questa pagina, con la certezza di esprimere i sentimenti di benevolenza di tutti i ragazzi dei Vesuni.