© © 2023 - Carmine Montella, Baiano (Av). Senza l’autorizzazione scritta del titolare del copyright è vietato l’uso di testi, immagini e video del sito.

A Baiano manca l'acqua.

(11 Gennaio 1975)

E' semplicemente deprimente la considerazione che a Baiano non hanno ancora trovato risoluzione i problemi che assillavano il paese già nei lustri passati, in fattispecie quello edilizio, quello della sistemazione delle strade, quello dell'illuminazione (vedi "Corriere dell'Irpinia N.32), quello della mancanza di acqua, per citarne solo alcuni.
Il più importante è senz' altro quello dell'acqua al quale spetta il diritto di precedenza nella risoluzione dei problemi citati. Di acqua ce n'è in abbondanza nella stagione fredda, ma quando arriva il caldo, (e da noi dura tanto) i rubinetti si trasformano in tanti contagocce per molte ore al giorno. Quel pò di acqua che c'è nelle riserve, dopo aver riempito alcuni serbatoi privati (dice la gente all'unanimità!), viene razionalizzato ad ore alterne tra i vari quartieri. Ma è uno spettacolo riprovevole vedere le nostre donne correre da un quartiere ad un altro con in mano recipienti di varie specie per trovare un rubinetto privato caritatevole.Con tutti gli inconvenienti e i danni che comporta tale operazione di spartizione. Come in ogni situazione delicata, ad essere maggiormente danneggiati sono sempre i contadini e i poveri operai, i quali, dopo una lunga giornata di lavoro, tornano a casa e non trovano un goccio di acqua per bagnarsi le labbra, per fare un bel bagno e per preparare un po' di cena. Si è cercato di risolvere il problema dell'approvvigionamento dell'acqua ricorrendo pure a costosi autobotti: arrivava un po' di acqua non potabile e bisognava sudarselo a gomitate. In compenso si risparmiava la doccia a casa!
E a Baiano dovrebbero sorgere delle fabbriche? Chi sarà quel pazzo che verrà ad investire il suo danaro nella nostra "zona industriale" prevista dal piano regolatore dell'edilizia? Industrie senz'acqua?!?
Baiano è l'unico paese del mandamento, di cui è capoluogo, che è povero di acqua nella stagione calda. Gli altri centri ne hanno fin'anche in abbondanza. Allora, ci chiediamo, la mancanza di questo bene di vitale importanza è dovuta alla carenza di impegno o alla incapacità dei nostri amministratori. Il colera non ha insegnato niente; non insegna niente quando si ha la pancia piena e la lingua gonfia! Ma i vari amministratori hanno pagato con l'essere scalzati dagli avversari alternativamente, e sono stati puniti già... con l'anatema di tutta la popolazione.
Baiano a noi sembra simile a un bel fiore in mezzo ad un verde prato, sul quale però non si posa nessuna specie di insetti, perchè esso è povero di "nettare"!
Come siamo stati sciocchi, bugiardi e troppo severi nell'affermare che a Baiano manca l'acqua. Il Comune non fa... acqua da tutte le parti?